Comune di Mondragone

Formazione per il rilascio di certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari

Comune di Montemurlo
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Google Plus Seguici sul canale Youtube
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Formazione per il rilascio di certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari
Formazione per il rilascio di certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari
fitosanitari
14-03-2017
Data di scadenza: 31-05-2017

Il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con Decreto del 22/01/2014 pubblicato su G.U. n. 35 del 12-2-2014 del MiPAAF prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di acquisto e/o utilizzo di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l’esame finale.
Pertanto, il certificato di abilitazione costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.
A tal proposito la Giunta Regionale con deliberazione n. 337 del 29/07/2015 ha approvato le “Disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti”, per adeguare il sistema di formazione già esistente a quanto disposto dal D. Lgs. n. 150/2012 e dal DM 22/01/2014.
Successivamente con D.R.D. 241 del 22/09/2015 sono state approvate le “Linee guida per la realizzazione di interventi di formazione/aggiornamento per il conseguimento del certificato di abilitazione all'acquisto, conservazione e utilizzo dei prodotti fitosanitari”.
Il certificato di abilitazione è valido per anni 5, a decorrere dal data del suo rilascio e alla scadenza può essere rinnovato, su richiesta del titolare, previa partecipazione a corsi di aggiornamento.
Il certificato di abilitazione è personale e riporta i dati anagrafici, la foto dell’intestatario, la data di rilascio (di norma coincidente con la data della prova d’esame se risultato idoneo) o della data di scadenza della vecchia abilitazione, in caso di rinnovo. E’ rilasciato, di norma, entro 30 giorni consecutivi e naturali dalla data della prova d’esame.
Il certificato di abilitazione è valido su tutto il territorio nazionale.
L’attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita dai Settori Territoriali Provinciali sulla base delle procedure indicate dalle Linee Guida.
Tutti i soggetti interessati ad ottenere il certificato di abilitazione per l’acquisto e/o utilizzo del patentino fitosanitario, devono trasmettere apposita manifestazione di interesse entro il 15 aprile 2017 alla pec: protocollo@pec.comune.mondragone.ce.it.
Per ulteriori informazioni e/o per scaricare la modulistica è possibile consultare il sito web del Comune di Mondragone www.comune.mondragone.ce.it oppure recarsi presso l’ufficio S.U.A.P. dell’Ente sito in Viale Margherita (piano terra) tel. 0823 774221 – 774209.

L’Assessore alle Attività Produttive                               Il Sindaco
 dott. Salvatore PACIFICO                                 dott. Giovanni SCHIAPPA
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

SUAP
La Delibera di Giunta Regione Campania n. 318 del 21/05/2015 ha introdotto sostanziali modifiche al sistema per la notifica e riconoscimento degli stabilimenti e delle attività inerenti la sicurezza ....
ven 25 set, 2015
Regione Campania
Pubblicato sul B.U.R.C. n. 17 dell'11 marzo 2015 l'Avviso Pubblico per la selezione di imprese da ammettere a contributi per investimenti in strumenti e sistemi finalizzati a certificare e comunicare la ....
gio 12 mar, 2015
SUAP
E' attivo  il portale S.U.A.P. del Comune di Mondragone, al fine di rendere più efficace ed efficiente la procedura di trasmissione delle pratiche inerenti le Attività Produttive indirizzate ....
mer 25 feb, 2015
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Mondragone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it