Notizie dal Comune

PIANO PER L'EMERGENZA SOCIO-ECONOMICA DELLA REGIONE CAMPANIA - AZIONE 3 - INTERVENTI REGIONALI DI RICONVERSIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI. D.D. 183 DEL 15/04/2020

stemma Mondragone
11.05.2020

La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-sanitarie, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. 171 del 07.04.2020 ed in ragione della necessità di intraprendere azioni urgenti e non differibili nel tempo per alleviare l’emergenza socio - economica dovuta alle misure straordinarie attuate per prevenire la diffusione del contagio da Covid 19, ha previsto  la realizzazione di interventi per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari in favore delle persone in stato di indigenza o di grave disagio sociale dimoranti:

• nei Comuni della Regione Campania, con priorità per quelli che non hanno destinato gli stanziamenti statali per tale tipo di sostegno o che, pur avendolo utilizzato, dimostrino nella propria istanza di avere un fabbisogno che supera le risorse messe a disposizione dallo Stato;
  • nei Comuni delle persone immigrate negli insediamenti del basso Sele, di Castel Volturno e Comuni limitrofi.

Tale misura  prevede, nello specifico, le seguenti azioni:

•  recupero e raccolta prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale;
  •  redistribuzione gratuita a strutture caritative che si occupano di aiuto ed assistenza a persone indigenti;
  • sensibilizzazione, nei confronti delle aziende agroalimentari, dei vantaggi derivanti dalla donazione dei prodotti alimentari;
  • formazione al personale dedicato e alle diverse realtà associative, con particolare attenzione al rispetto della normativa in materia di gestione e conservazione degli alimenti;
  • realizzazione di un evento che promuova la raccolta e la distribuzione dei prodotti ai fini della solidarietà sociale e della diminuzione degli sprechi alimentari.

Il Comune di Mondragone, tenuto conto dell’evidente stato di difficoltà di parte della propria popolazione, ha provveduto ad avanzare formale istanza di ammissione al beneficio presso i competenti Uffici regionali.

In caso di ammissione alla misura,  saranno successivamente comunicate modalità  e tempistiche di erogazione.