Notizie dal Comune

La Festa Europea della Musica

Festa Europea della Musica
21.06.2019

Il passaggio dalla primavera all'estate, il 21 di giugno, è da sempre considerata nelle antiche tradizioni popolari una notte “magica”, un momento propizio per assicurarsi prosperità, fecondità e salute con riti sconosciuti ai più.

Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Mondragone, Cuore del Litorale Domitio, non poteva che aderire con entusiasmo nella notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno, organizzando la Festa Europea della Musica, che accoglierà tutti, nella piazza che profuma di mare, con esibizioni musicali di artisti locali e non.
La manifestazione si svolgerà tra emozionanti percorsi espositivi, artistici, artigianali ed enogastronomici, che sapranno stuzzicare i palati più esigenti dei ragazzi e delle famiglie, e segnerà l’inizio dell’estate 2019.
Sei un cantante? Fai parte di una band? Prendi parte anche tu alla Festa della Musica 2019! Clicca qui e sottoponi la tua candidatura.

Festa Europea della Musica

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

lun 23 mar, 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID - 19

NOTIZIE E COMUNICATI DAL COMUNE DI MONDRAGONE MISURE URGENTI CONTENIMENTO COVID-19 ORDINANZA SINDACALE N. 13 DEL 20.03.2020 SERVIZIO ....
ven 08 feb, 2019

Commemorazione Foibe 2019

L'8 Febbraio alle ore 10.00, presso il Museo Civico Archeologico "Biagio Greco" sito in via Genova, 2, si terrà il ....

Eventi correlati

dal 03.09.2015 al 06.09.2015

Lumina in Castro

Luogo: Rocca Montis Dragonis - Castello
Comunità Parrocchiale S. Michele Arcangelo
30.08.2015

Concerto musicale

Luogo: Piazza Giovanni Schiappa
Old Friends Vintage Band domenica 30 agosto alle ore 20.30

Immagini correlate