BUONI SPESA APPROVATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEI BENEFICIARI

Stemma
17.03.2021

Buoni spesa: approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari

Sono state 2677 le RICHIESTE pervenute in seguito all’avviso pubblico avente ad oggetto “Buoni spesa per il sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19”. Di queste risultano:

BENEFICIARI FASCIA “A”      504

BENEFICIARI FASCIA “B”    1823

Sono 350 invece le richieste escluse per mancanza di requisiti, perché doppioni ovvero appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Alcuni problemi nella compilazione delle domande, rilevati dagli uffici dei Servizi sociali, hanno allungato i tempi di attesa, in particolare per la mancanza del numero di cellulare.

Il N. di CELLULARE, come evidenziato negli avvisi, è indispensabile per ricevere tramite SMS l’esito positivo della richiesta, il valore accreditato dei buoni spesa e soprattutto il P I N da utilizzare, unitamente alla TESSERA SANITARIA, alla cassa dell’esercizio commerciale convenzionato con il Comune, come una normale CARTA PREPAGATA.

L’elenco degli esercizi commerciali convenzionati è consultabile sul SITO WEB del Comune.

L’accreditamento diretto sulla Tessera Sanitaria eviterà pericolosi assembramenti dovuti alle operazioni di distribuzione dei Buoni Spesa e garantirà ulteriormente la Privacy dei beneficiari.

Il ritardo dell’intero procedimento di corresponsione dei buoni alimentari è stato dovuto anche ad un altro motivo. Gli uffici dei Servizi sociali avevano segnalato che circa 300 NUCLEI FAMILIARI non avrebbero ricevuto i Buoni Spesa Alimentari perché i fondi assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile non erano sufficienti.

Il Sindaco Virgilio Pacifico, il Consigliere comunale incaricato Alessandro Rizzieri e l’intera Amministrazione, nonostante le difficoltà finanziarie, si sono prodigati per assicurare con risorse comunali l’erogazione dei Buoni Spesa anche ai 300 NUCLEI FAMILIARI non coperti dal finanziamento.

E’ prevalso il sentimento, in un periodo storico di straordinaria emergenza, di garantire equità di trattamento e pari dignità alle fragilità sociali ed economiche dei nostri concittadini.

Pertanto, nessun nucleo familiare avente diritto è rimasto escluso.