Documentazione da poter scaricare:
DCC n. 32 del 18-12-2024 - Tariffe TARI 2025
DCC n. 12 del 30-07-2021 - Regolamento TARI
In ottemperanza alla delibera 444 del 31 ottobre 2019 dell'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (ARERA), così come modificata e integrata dalla delibera ARERA 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022, riguardante gli obblighi di trasparenza dei gestori del servizio integrato dei rifiuti, il Comune di Gallipoli presenta di seguito tutte le notizie e le informazioni pertinenti.
Questa sezione del sito dell'Ente è dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet come stabilito nell'articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla delibera ARERA n. 444/2019. Il punto 3.1 dell'articolo 3 elenca le informazioni che devono essere fornite, suddivise dalle lettere a) alla y). Al fine di rendere più chiara l'identificazione da parte degli utenti delle informazioni relative all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza, così come la comprensibilità delle stesse, la struttura segue l'ordine indicato da ARERA.
SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI URBANI: INFORMAZIONI GENERALI
Portale per i Comuni dedicato alla Trasparenza per la gestione dei rifiuti, completo di tutti i riferimenti normativi come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Riferimenti normativi
Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A - Versione integrata con le modifiche apportate con la Delibera ARERA 15/2022/R/RIF
Delibera ARERA del 18 gennaio 2022 - 15/2022/R/RIF - Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)
1. Informazioni inerenti all’identificazione dei gestori dei servizi di igiene urbana e delle tariffe
Gestore che eroga il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani:
Società DHI con sede legale in via Nazionale Appia – Loc. Spartimento, snc 81050 Pastorano – Caserta P. Iva 03458080615
Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è possibile consultare il seguente link: https://www.dhiambiente.it/contatti/
Gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:
Comune di Mondragone con sede in Viale Regina Margherita, 93 – Mondragone (CE)
P.Iva: 01031710617
CF: 83000970612
Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di gestione tariffe e rapporti con gli utenti è possibile consultare il seguente link:
https://www.comune.mondragone.ce.it
2. Contatti dei gestori, orari di apertura degli uffici e modalità di accesso alle informazioni ed ai servizi per l’utenza
Gestore che eroga il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani:
Il gestore può essere contattato telefonicamente, a mezzo mail, pec o presso il centro informativo presente in Città.
DHI SPA
info@dhispa.it
via Nazionale Appia – Loc. Spartimento, snc 81050 Pastorano – Caserta
Si riportano di seguito i numeri da utilizzare per contattare la ditta:
- Numero Verde: 800 170 905
CENTRO DI RACCOLTA
Comune di Mondragone (CE)
Area Ex Itac – Via Domitiana
Orari di apertura:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 12.00 alle 18.30
Martedì, Giovedì e Sabato: dalle 08.00 alle 14.30
Per ulteriori informazioni consultare l’app: Junker
Gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Mondragone
Numero Verde: in aggiornamento
Posta ordinaria: Viale Regina Margherita, 93 – Mondragone (CE)
Email: tributi@comune.mondragone.ce.it
PEC: protocollo@pec.comune.mondragone.ce.it
Orari e giornate di apertura:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.40 alle ore 12.00;
Martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
3. Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
È attivo un servizio di pronto intervento che l'utente può richiedere esclusivamente per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.
Per richiederne l’attivazione occorre contattare il Gestore del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani al Numero Verde 800 170 905, raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa che da rete mobile.
4. Modulistica per l'invio di reclami inerenti il servizio di igiene urbana e la gestione delle tariffe
Per l’invio di reclami e/o segnalazione inerenti al servizio di igiene urbana è possibile contattare il Gestore dei servizi utilizzando i contatti presenti al seguente link: https://www.dhiambiente.it/contatti/
Oppure compilando gli appositi Moduli di Reclamo scaricabili tra gli allegati e contenenti le istruzioni per l’invio.
Allegati: Modulo Reclami TARI
5. Calendario, orari e modalità di raccolta dei rifiuti
Il calendario e gli orari di raccolta dei rifiuti sono consultabili sull’App: Junker
6. Campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti nel Comune di Mondragone.
7. Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Tutte le istruzioni e le modalità operative di separazione e conferimento dei rifiuti potranno essere reperite ai seguenti link:
App: Junker
8. Carta della qualità del servizio
La carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Mondragone è stata approvata da EDA CASERTA.
9. Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune
La percentuale di raccolta differenziata conseguita dal Comune di Mondragone può essere visualizzata sul sito dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) al seguente link:
https://www.catastorifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=detComune&aa=2016®idb=15&nomereg=Campania&providb=061&nomeprov=Caserta®id=15061052&nomecom=Mondragone&cerca=cerca&&p=1&width=1440&height=900
Le informazioni presenti sul sito dell’ISPRA potrebbero non essere aggiornate a causa delle tempistiche impiegate dallo stesso Istituto per l’elaborazione e la pubblicazione dei dati.
10. Calendario del servizio di spazzamento e lavaggio strade e divieti di viabilità e sosta
Il calendario e gli orari dei servizi di spazzamento e lavaggio sono consultabili chiamando il numero verde: 800 170 905
11. Regole di calcolo della tariffa
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
La tariffa è determinata sulla base di un apposito Piano Economico Finanziario commisurato ad anno solare, redatto dall’Ente e approvato dalla competente Autorità di ambito (ATO CASERTA) e da ARERA (Autorità Nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
La tariffa è composta da una quota fissa + una quota variabile.
La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali di costo del servizio riferite in particolare a investimenti, ammortamenti e costi delle attività di spazzamento e lavaggio.
La quota variabile è determinata in relazione alle quantità di rifiuti conferiti applicando un sistema presuntivo basato su indici e parametri stabiliti dalla normativa di riferimento, il DPR 158/99.
Il calcolo delle suddette quote fissa + variabile è differenziato a seconda che si tratti di una utenza domestica o di una utenza non domestica.
Il totale della TARI è dato dalla somma di quota fissa + quota variabile al netto di eventuali riduzioni applicabili (vedi sezione RIDUZIONI) a cui occorre aggiungere l’addizionale del 5% corrispondente al tributo provinciale TEFA.
VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE DOMESTICHE
QUOTA FISSA: è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero di occupanti.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo (alloggio + eventuali pertinenze coperte) sulla base di coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua, come sopra determinata, per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
QUOTA VARIABILE:
Tabella B Per la determinazione del n° di componenti il nucleo familiare nei casi di non residenti |
||
Superficie (mq) |
N° componenti |
|
da |
a |
|
0 |
70 |
1 |
70,10 |
120 |
2 |
120,10 |
150 |
3 |
150,10 |
200 |
4 |
200,10 |
250 |
5 |
250,10 |
oltre |
6 |
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti mediante coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
Per l’anno in corso (2025) le tariffe approvate con D.C.C n. 32 del 18/12/2024 sono le seguenti:
TARIFFE DELLE UTENZE DOMESTICHE 2025 |
||
Nr occupanti |
Fisso €/mq |
Variabile € |
1 |
€ 0,4254 |
€ 166,5981 |
2 |
€ 0,4841 |
€ 293,8789 |
3 |
€ 0,5252 |
€ 379,0048 |
4 |
€ 0,5613 |
€ 447,6995 |
5 |
€ 0,5665 |
€ 507,2834 |
6 o più |
€ 0,5458 |
€ 593,2883 |
MODELLO DI CALCOLO PER UTENZE DOMESTICHE
ESEMPIO per l’anno in corso (2025): Comp. Nucleo 4 - Superficie (mq) occupata 100 + 30
L’ammontare dovuto si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile ove:
- La Quota fissa si applica alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono la relativa pertinenza, sulla base delle tariffe fissate per unità di superficie in relazione al numero degli occupanti;
- La Quota variabile è determinata in relazione al numero degli occupanti. La pertinenza ha la sola quota fissa in quanto la quota variabile è già inclusa nell’abitazione di riferimento.
Esempio per l’anno in corso (2025):
famiglia di 4 componenti con abitazione di 100 mq e pertinenza di mq. 30
Quota fissa Abitazione = € 0,5613 (tariffa parte fissa) * 100 (mq) = € 56,13
Quota fissa Pertinenza = € 0,5613 (tariffa parte fissa) * 30 (mq) = € 16,84
Quota variabile €/anno = € 447,6995 (tariffa parte variabile)
Totale = € 520,67
Tributo provinciale: 520,67 * 5% = 26,03
Totale complessivo: € 546,71
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VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE NON DOMESTICHE
QUOTA FISSA: è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe per unità di superficie riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kc di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti potenziali di produzione previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
QUOTA VARIABILE: è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe per unità di superficie riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kd di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti presuntivo che per ogni singola tipologia di attività prende a riferimento una produzione annua kg/mq ritenuta congrua entro specifici parametri previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
Per l’anno in corso (2025) le tariffe approvate con D.C.C n. 32 del 18/12/2024 sono le seguenti:
MODELLO DI CALCOLO PER UTENZE NON DOMESTICHE
Anche per le UTENZE NON DOMESTICHE (UND), l’ammontare dovuto a titolo di TARI si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile. In tal caso, tuttavia, non si tiene conto degli occupanti ma soltanto delle superfici e dei coefficienti di potenziale produzione.
12. Eventuali riduzioni della tariffa
Il Regolamento TARI approvato con D.C.C n.12 del 30/07/2021 prevede l’applicazione della tariffa in misura ridotta nei seguenti casi:
(ART. 22 regol. TARI) - RIDUZIONI ED ESENZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
a. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo: riduzione del 10%;
b. abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero: riduzione del 30%;
(ART.23 regol. TARI) - RIDUZIONE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE
(ART. 24 regol. TARI) - CUMULO DI RIDUZIONI
1. Qualora si rendano applicabili più riduzioni o agevolazioni, il contribuente può fruirne al massimo solo di una, scelte tra quelle più favorevoli.
(ART. 9 regol. TARI) - RIFIUTI URBANI AVVIATI AL RICICLO IN MODO AUTONOMI
Ai sensi del comma 649 dell’articolo 1 della legge 147/2013, per le utenze non domestiche che
hanno scelto di servirsi del gestore pubblico, la parte variabile della tariffa può essere ridotta, a
consuntivo, in proporzione alle quantità di rifiuti urbani, che il produttore dimostri di aver
avviato al riciclo nell’anno di riferimento, direttamente o tramite soggetti autorizzati, mediante
specifica attestazione rilasciata dall’impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di riciclo
dei rifiuti stessi.
I materiali individuati come riciclabili sono i seguenti: § imballaggi in carta e cartone (codice CER 150101); § imballaggi in legno (codice CER 150103); § imballaggi misti (codice CER 150106); § vetro (codice CER 150107); § plastica (codice CER 150102); § legno, trucioli, residui di taglio segatura (codice CER 030105).
13. Atti di approvazione delle tariffe
Allegati:
14. Regolamento TARI
“Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)” approvato con D.C.C n. 12 del 30/07/2021
Allegati
- Regolamento TARI
- D.C.C n. 12 del 30/07/2021
15. Modalità di pagamento
Il versamento del tributo è effettuato:
- a mezzo F24 secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del D. Lgs. 241/97 (modalità di pagamento gratuita);
16. Scadenze per il pagamento
Con la D.C.C n.32 del 18/12/2024 sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della TARI 2025:
I rata: 31/03/2025
II rata: 30/06/2025
III rata: 30/09/2025
IV rata: 31/12/2025
Rata unica: 31/03/2025
17. Informazioni per omesso/ritardo pagamento
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze, si applica la sanzione del 30 per cento di ogni importo non versato.
18. Procedura per segnalazione errori importi
Il contribuente può presentare richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati). Il soggetto deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
19. Attivazione della riscossione in formato elettronico (online)
È previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo per posta semplice. L’eventuale mancata ricezione dell’avviso di pagamento non esime il contribuente dal versamento del tributo.
20. Attivazione, variazione e cessazione di una utenza.
Utenze domestiche
esenzioni.
Utenze non domestiche
denunciati.
La denuncia deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invia per posta elettronica o PEC la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma digitale.
Documenti allegati:
Modulo Dichiarazione TARI
21. Tariffa media
Si considera come Tariffa Media un'utenza di Mq.100 con occupanti 3 per 365 giorni. Per l'anno 2025 la Tari è di € 453,10 derivante da:
Euro 52,52 (quota Fissa)
Euro 379,0048 (quota Variabile)
Euro 21,58 (tributo Provinciale 5% - TEFA)
22. Comunicazioni ARERA
Al momento non sono presenti comunicazioni da parte di Arera.
I riferimenti normativi sono consultabili ai seguenti link:
https://www.arera.it/it/docs/22/015-22.htm#
https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm